Fastidi e dolori in bici? Non è e non deve essere la normalità.
La visita biomeccanica è la soluzione ai problemi di posizione in bici: migliora comfort e le prestazioni delle tue uscite.
Analisi
Valutiamo te, la tua posizione in bici e analizziamo le cause che determinano l’insorgere dei tuoi problemi in sella.
Verifica
Assistenza
Restiamo in contatto nelle settimane successive per verificare il processo di adattamento alla nuova posizione.
Il bike fit, o visita biomeccanica, è una tappa fondamentale per ogni ciclista.
Il ciclista che ha appena iniziato a pedalare. Il ciclista che vuole migliorarsi costantemente. Il ciclista che ogni fine settimana si gioca la vittoria.
Avvertire fastidio e dolore in bici non è normale, per questo è necessario verificare la propria posizione e ridurre il rischio di infortuni.
O continua a leggere per ottenere maggiori informazioni
Il ciclismo si basa su movimenti ripetitivi di diversa intensità. Per migliorare il gesto atletico è necessario essere correttamente posizionati.
Una ricerca internazionale del 2018 ha confermato la relazione tra un posizionamento professionale e un maggior comfort, associato ad una riduzione degli infortuni (Quesada et al., 2018).
Il nostro obiettivo è di aiutarti a risolvere i problemi relativi a prestazione, dolore e fastidio e vivere in libertà il ciclismo.
Cosa si intende comunemente per “visita biomeccanica”?
- Andare in bici è semplice: si sale in sella, si pedala con le gambe e si tiene saldamente il manubrio con le mani.
- Il posizionamento biomeccanico è lo studio del movimento umano sulla bici. Il posizionamento dinamico ha gradualmente sostituito quello statico.
- L'obiettivo è modificare la posizione sulla bici per migliorare prestazioni e comfort, evitando infortuni.
- Tre sono gli aspetti da ricercare in un posizionamento: aerodinamicità, comodità e prestazione.
- Sono cinque i punti di contatto fondamentali: pedali, sella, manubrio. Modificando questi, si modifica anche la posizione sul mezzo.
- Quando un atleta sale in bici, si forma una relazione tra il suo corpo e la bici: il rapporto tra atleta e mezzo dipende da un delicato equilibrio.
Il bike fit Ready To Ride
- È un servizio completo che prende in considerazione le tue caratteristiche e le pone in relazione con la tua bici.
- La prestazione in sella può essere considerata come una piramide. Questa è stabile solo se ha una base larga e solida. Per questo partiamo da te e dalle tue caratteristiche, consigliandoti attività specifiche.
- È un processo dettagliato di valutazione dei requisiti e delle capacità fisiche e prestazionali del ciclista, cui segue l’adeguamento della bicicletta per soddisfare gli obiettivi e le esigenze dell'atleta.
- Si parte da A e si arriva a Z. Abbiamo sviluppato e affinato un sistema che, come un vero e proprio percorso, è adatto sia a chi è agli inizi, sia a chi pedala a livello professionale.
- Esiste una finestra di posizionamento entro la quale l'atleta possa assumere la corretta posizione in sella. Aerodinamicità, comodità e prestazione sono elementi del posizionamento che vanno correlati tra loro, con l'atleta e con la bici.
- Non ti lasceremo solo una volta effettuato il posizionamento. Resteremo in contatto nelle settimane successive per monitorare l'andamento e raggiungere il massimo risultato.
Vuoi davvero pedalare al massimo? Senza fastidi e dolori?
Possiamo condividere un pezzo di strada insieme, fin quando lo vorrai.
Tiziano e Davide, i tuoi biomeccanici
Tiziano
Aiuto squadre, professionisti e atleti amatoriali a migliorare le loro prestazioni.
Grazie alla continua formazione ed agli studi nelle scienze motorie e nelle scienze dell’educazione, ho creato un approccio completo ai problemi in sella.
Oggi mi occupo di prevenire il dolore attraverso la biomeccanica. Fatica e sudore fanno parte del gioco, avvertire dolore durante lo sforzo non è normale e non deve rappresentare la normalità. Il mio lavoro si basa sulla valutazione delle tue caratteristiche e del tuo movimento in sella, apportando le modifiche e adattando la bici alle tue esigenze.
Davide
Biker e fisioterapista, si occupa di valutazione e riabilitazione
- Questionario per l’atleta
- Valutazione dell’atleta
- Analisi video e con sensori del movimento
- Analisi delle pressioni in sella
- Regolazione della posizione
- Verifica della posizione
- Report di posizionamento
- Assistenza nei 3 mesi successivi
In più avrai:
1°BONUS: IL GRUPPO
Accesso al gruppo privato Facebook RiderZ | Cycling Academy dove potrai confrontarti con altri ciclisti, chiedere consigli o conoscere nuove persone con la passione dello sport.
2°BONUS: INDICAZIONI DI ALLENAMENTO
Otterrai la Guida all’allenamento: un documento che ho preparato per te che sarà la tua guida alla pratica. Troverai consigli e suggerimenti su come affrontare il programma.
3°BONUS: POSSIBILITÀ DI TRATTAMENTI
Avrai la possibilità di fissare l’appuntamento con Davide per successivi interventi fisioterapici.
La Garanzia Ready To Ride
Avrai la possibilità di eseguire gratuitamente nei 30 giorni successivi al posizionamento un bike fit di controllo della durata di un’ora.
Informazioni
Riceviamo presso il nostro studio a Castenedolo, in provincia di Brescia.
Il posizionamento dura 2 ore e prevede:
- Una fase iniziale con intervista all’atleta, associata all’analisi della posizione e alla valutazione posturale
- Solo dopo aver studiato il ciclista, si procede alla modifica della posizione in sella.
- Il posizionamento biomeccanico è un processo che non termina in 2 ore, per questo è prevista una fase di follow-up di 3 mesi restando costantemente in contatto e con la possibilità di fissare un ulteriore appuntamento di controllo gratuito.
Cosa portare? Bici, scarpe, completo di ciclismo e un asciugamano.